John Deere: versatilità al quadrato

John Deere amplia l’offerta di side by side serie “Gator”, linea di prodotto cui fan capo i veicoli utility semi professionali. A “Xuv 865M” si affianca ora la versione “R”, più ricca in termini di equipaggiamenti e dotata di cabina chiusa.

Si chiamano “Gator” i side by side che John Deere propone agli agricoltori quali veicoli di servizio aziendali ad ampio spettro di utilizzo. Sono mezzi di facile gestione grazie ai loro cambi cvt, risultano anche in grado di muoversi su tutti i terreni se equipaggiati con un sistema di trazione di tipo integrale e affiancano ai veicoli da lavoro propriamente detti anche mezzi polivalenti, denominati “cross-over” e fruibili oltre che per motivi di lavoro, sono perfetti per i noleggi in ambiti agroturistici, anche per il tempo libero. Proprio in tale famiglia si inserisce l’ultima proposta John Deere di settore, un side by side siglato “Xuv 865R” che riprende la meccanica del già noto “Xuv 865M”, ma integrando nuovi contenuti.

In primis una cabina chiusa ed ergonomicamente impostata in stile automotive che permette agli operatori e ai loro accompagnatori di affrontare anche le attività impegnative giovandosi di livelli di comfort superiori, sia a livello di silenziosità, ammesso che un side by side possa essere silenzioso, sia in termini di isolamento dagli agenti atmosferici. Il vano offre tre posti a sedere, risulta riscaldato e condizionato e di serie si propone oltre che con un parabrezza completamente apribile nel caso gli occupanti il veicolo vogliano marciare plein air anche con fari full led. Di serie le sospensioni indipendenti a bracci trasversali e la servo assistenza sullo sterzo, mentre è opzionale la trasmissione 4×4 inseribile per via elettrica e integrante un differenziale anteriore autobloccante.

A muovere il tutto provvedere in diesel tre cilindri da 854 centimetri cubi erogante 23 cavalli e tre mila e 600 giri parte dei quali azionano un alternatore in grado di alimentare una vasta gamma di attrezzature da lavoro e di verricelli. L’unità permette inoltre a “Gator Xuv 865R” di marciare su strada a 50 chilometri/ora a fronte di un carico utile totale di quasi sette quintali quattro e mezzo dei quali sostenuti da un cassone realizzato con materiali compositi che eliminano alla radice qualsiasi problema di ruggine, ammaccature e rumorosità. Il gruppo, forte di una portata di oltre quattro quintali e mezzo può essere facilmente convertito in un pianale nel caso la macchina debba essere destinata a utilizzi specialistici, gli stessi che vengono favoriti da un serbatoio da 42 litri di capacità.

Related posts